Benessere dell'ambiente

Con Regusto, per ridurre gli sprechi alimentari e promuovere la sostenibilità

Con Regusto, per ridurre gli sprechi alimentari e promuovere la sostenibilità

Ci impegniamo a evitare gli sprechi attraverso sistemi di gestione che ottimizzano l'uso delle risorse e favoriscono il recupero degli alimenti invenduti o in eccesso.

Obiettivi del progetto

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

L'energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova ad affrontare. Che sia per il lavoro, la sicurezza, il cambiamento climatico, la produzione alimentare o l'aumento dei redditi, l'accesso all'energia è essenziale. Quella sostenibile è un'opportunità – trasforma la vita, l'economia e il Pianeta. Per questo ci impegniamo ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia che consumiamo.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la sfida globale più importante che abbiamo davanti. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. Vogliamo sfruttare le soluzioni più idonee per diventare sempre più puliti e performanti. Per questo, mettere in pratica tutte le misure che contribuiscono a ridurre le emissioni rappresenta per noi un impegno prioritario.

Obiettivi del progetto

Goal 1: Sconfiggere la povertà
Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
Aderiamo a un obiettivo ambizioso: eliminare la povertà estrema per tutte le persone entro il 2030. Questo è possibile applicando sistemi di protezione sociale nazionali adeguati e raggiungendo una sostanziale copertura delle persone povere e vulnerabili.

Goal 2: Sconfiggere la fame
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
Aderiamo allo scopo dell’Agenda 2030 di assicurare a tutte le persone le persone in situazioni vulnerabili l'accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l'anno.

Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Aderiamo allo scopo dell’Agenda 2030 di dimezzare, entro il 2030, lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e tra i consumatori. Lavoriamo per ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto, e ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.

Sostenibilità sociale, economica, ambientale

In un mondo dove milioni di persone soffrono la fame, lo spreco di cibo rappresenta una grave ingiustizia sociale. Lo spreco alimentare, oltre a costituire una perdita economica, rappresenta un grave danno per l'ambiente. Ogni anno, tonnellate di cibo perfettamente commestibile finiscono nei rifiuti. Una pratica errata che contribuisce all'aumento delle emissioni di gas serra e allo sfruttamento delle risorse naturali.

1. Ingiustizia sociale
Secondo il World Food Programme, circa 830 milioni di persone nel mondo soffrono la fame o sono malnutrite. Allo stesso tempo, la FAO stima che un terzo del cibo prodotto globalmente per il consumo umano viene perso o sprecato ogni anno.

2. Perdita economica
La FAO calcola che lo spreco alimentare globale ammonta a circa 1.3 miliardi di tonnellate all'anno. Questo spreco ha un valore economico stimato di circa 940 miliardi di dollari.

3. Danno per l'ambiente
Secondo il rapporto UNEP, lo spreco alimentare è responsabile per circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. Quando il cibo viene gettato via e lasciato decomporre in discarica, produce metano, un gas serra potentissimo.

4. Tonnellate di cibo e rifiuti
L’Ue ha stimato che in Europa vengano buttati via 88 milioni di tonnellate di cibo ogni anno, circa il 20% di tutto il cibo prodotto. In Italia, l'80% dello spreco è generato dai consumatori, il 20% da scarti del processo di produzione e trasporto.


Perchè Regusto

Abbiamo aderito alla piattaforma Regusto, l’ecosistema circolare italiano della sostenibilità basato su un modello di sharing for charity innovativo. Attraverso la tecnologia blockchain, la piattaforma garantisce trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci. Questo ci consente di donare le eccedenze alimentari in modo sicuro e verificabile.

Soluzioni concrete per prevenire e ridurre lo spreco alimentare

In un momento storico in cui il potere d’acquisto è in calo e si registra un numero crescente di famiglie in difficoltà, rispondere in modo concreto alle esigenze delle fasce più deboli è per noi una priorità. Per questo, abbiamo deciso di donare gli stock alimentari in eccedenza a chi ne ha bisogno.

Attraverso la partnership con Regusto, vogliamo promuovere l'economia circolare e la sostenibilità, sensibilizzando la comunità sull'importanza del consumo responsabile. La gestione delle eccedenze alimentari viene garantita in modo tracciabile, rendicontabile e trasparente grazie alla tecnologia blockchain. 

Come Parmacotto Group, ci impegniamo quotidianamente a contrastare una problematica importante come quella dello spreco alimentare, attraverso piccole azioni concrete che fanno la differenza. Il nostro impegno riguarda anche la sensibilizzazione delle persone e il coinvolgimento attivo della nostra comunità, per ispirare una cultura del consumo consapevole.

In questo modo, non solo contribuiamo a ridurre lo spreco alimentare, ma rafforziamo anche il nostro impegno verso la responsabilità sociale d'impresa, dimostrando che anche le aziende private possono giocare un ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro sostenibile

Ridurre

gli sprechi alimentari

Economia

circolare e sostenibile

Benefici

tangibili per l’ambiente e la società

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

Vogliamo contribuire al benessere dell'ambiente, per rispondere alle esigenze della generazione presente, senza compromettere quelle future.