Benessere dell'ambiente

Eco Pack

Eco-pack: quando la vaschetta rispetta l’ambiente al 100%.

Dall'eco-design alla ridefinizione del packaging tramite materiali sostenibili, l’economia circolare privilegia l’uso di materiali compostabili, in grado di rientrare nel ciclo di vita dei prodotti o in un nuovo utilizzo. Da questa convinzione nasce la vaschetta 100% conferibile nella carta.

Obiettivi del progetto

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

L'energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova ad affrontare. Che sia per il lavoro, la sicurezza, il cambiamento climatico, la produzione alimentare o l'aumento dei redditi, l'accesso all'energia è essenziale. Quella sostenibile è un'opportunità – trasforma la vita, l'economia e il Pianeta. Per questo ci impegniamo ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia che consumiamo.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la sfida globale più importante che abbiamo davanti. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. Vogliamo sfruttare le soluzioni più idonee per diventare sempre più puliti e performanti. Per questo, mettere in pratica tutte le misure che contribuiscono a ridurre le emissioni rappresenta per noi un impegno prioritario.

La transizione sostenibile necessita di strumenti che rendano le scelte sempre più consapevoli da parte di industria, distribuzione e consumatore. Un approccio integrato e di filiera che mira a promuovere l’innovazione attraverso la consapevolezza che l'imballaggio sia il primo strumento di consumo per evitare sprechi e rifiuti. 

Il packaging eco-sostenibile è una risposta concreta alle esigenze dei consumatori che vogliono seguire uno stile di vita sano e sostenibile, con un occhio di riguardo verso la natura e la sua salvaguardia.

Per un consumatore attento all’ambiente in cui vive

La vaschetta 100% conferibile nella carta nasce da un articolato percorso di ricerca e sviluppo che ha visto nel corso degli anni diverse fasi di sviluppo:

  1. La prima fase ha permesso di ridurre l’imballo rispetto alle vaschette tradizionali del 18% e di realizzare una confezione in plastica riciclata al 50%.
  2. La seconda fase ha visto la creazione del vassoio in carta riciclabile certificata FSC.
  3. La terza fase ha visto la realizzazione dell’intero pack in materiale 100% conferibile nella carta.

La prima vaschetta interamente conferibile nella carta

Primo tra i grandi player nel settore salumi e affettati a lanciare sul mercato un packaging 100% conferibile nella carta, Parmacotto Group conferma il proprio impegno in ambito sostenibilità e innovazione. Una novità assoluta per quanto riguarda i grandi player della categoria salumi e affettati. Un passo in avanti importante nei confronti della sostenibilità ambientale con obiettivo “Carbon Neutrality” entro il 2025.

“La sfida per il benessere dell’ambiente rappresenta un impegno verso il futuro: non significa solo proteggere e custodire il Pianeta, ma anche le persone che lo abitano.  Questa è la responsabilità più grande che dobbiamo affrontare. Vogliamo innescare un percorso virtuoso mettendo in commercio imballaggi progettati già pensando al loro fine vita, senza pregiudicare le funzioni per cui sono creati.” - Rocco Tridici, Sustainability Manager Parmacotto Group.

Prima fase

riduzione della plastica (-18% di plastica utilizzata, 50% di plastica riciclata)

Seconda fase

pack misto (bottom conferibile nella carta)

Terza fase

pack 100% conferibile nella carta (top e bottom interamente conferibili nella carta)

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

Vogliamo contribuire al benessere dell'ambiente, per rispondere alle esigenze della generazione presente, senza compromettere quelle future.