Benessere della comunità

Change Management

Digitalizzazione e change management: con #backtothefuture il cambiamento comincia dalle persone.

Come impatta il processo di trasformazione digitale in ambito di people management? Il progetto di digital transformation #backtothefuture parte dal coinvolgimento delle persone interne all’azienda

Obiettivi del progetto

Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, come opportunità di apprendimento per tutti

Crediamo che un'istruzione di qualità sia la base per migliorare il benessere delle persone e raggiungere risultati di apprendimento adeguati e concreti. Vogliamo contribuire a garantire equità nell'educazione attraverso progetti di inserimento sociale ed educativo, eliminando le disparità e garantendo possibilità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Vogliamo contribuire a potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale, artistico e sociale delle comunità in cui operiamo, consci del fatto che le sfide possono essere vinte migliorando l'inclusione e riducendo la povertà e le disparità sociali. Il futuro che immaginiamo vede comunità accoglienti, aperte e inclusive, che offrono opportunità per tutti.

Il change management è un vero e proprio salto culturale che non si limita all’introduzione di nuove tecnologie, ma si estende al modo di pensare e organizzare il lavoro nel suo complesso.
In quest’ottica, la digital transformation rappresenta un progetto di vera trasformazione che non riguarda solo le competenze digitali, ma anche il cambiamento di processi, di mentalità, logiche.  A tutti i livelli.

Quando cogliere il cambiamento?
“Le persone interne all’azienda hanno colto l'opportunità del cambiamento, pur consapevoli delle difficoltà. Questo per noi rappresenta una svolta epocale: oltre alle competenze digitali, il processo di trasformazione ha avuto un impatto anche sulle competenze trasversali. Quello che il Gruppo ha vissuto in questo ultimo anno e mezzo è qualcosa di unico che non tutti hanno la possibilità di vivere in un’intera carriera lavorativa. Già questa è un'esperienza importante per la trasformazione di processi, di mentalità, logiche.” -  Doriana Sena - HR Director Parmacotto Group.

Gestire la trasformazione tra vecchie competenze e nuovi modelli lavorativi

10.000 ore di formazione, decine di incontri sulle competenze specifiche e trasversali, una squadra di 8 ambassador composto dalle risorse più giovani per età che sono diventati portavoce delle varie esigenze e punti di riferimento del progetto. Questi i numeri del progetto di change management #backtothefuture che ha visto la formazione come punto di partenza per guidare il cambiamento.
“Il primo passo è stato quello di cercare di lavorare tutti insieme per far accettare il cambiamento e farlo proprio. Facendo comprendere i vantaggi, come il fatto di elevare la propria qualità di lavoro. Abbiamo veicolato il messaggio che cambiare è bello, utile e necessario. E avere come riferimento risorse giovani è stato un bel messaggio. Le persone hanno colto l'opportunità del cambiamento con entusiasmo.” - Doriana Sena - HR Director Parmacotto Group.

Quali miglioramenti comporta la digital transformation?
Con l’automatizzazione delle attività ripetitive, le persone possono impiegare il loro tempo in altre mansioni più rilevanti. Dagli strumenti ai processi, dalle idee alle strategie, la trasformazione digitale copre ogni aspetto aziendale migliorando la produttività.
Uno dei vantaggi principali del nuovo sistema #backtothefuture in termini di change management riguarda la collaborazione tra le funzioni: oltre ad uno scambio di dati migliore è possibile ottenere anche una migliore comunicazione tra i reparti, sia in termini qualitativi che quantitativi. 
Così l’integrazione degli strumenti digitali aumenta l'efficienza e migliora i processi aziendali rendendoli più semplici e produttivi.

Come si inserisce la digital transformation nel percorso di sostenibilità del Gruppo

Il progetto di trasformazione digitale rientra a pieno titolo all’interno di #FeelinGood, il percorso di sostenibilità di Parmacotto Group che impatta su tutti gli asset del benessere: benessere a tavola, benessere delle comunità e benessere dell’ambiente.
Grazie ai dati e alle informazioni ottenute con il nuovo ERP, sarà possibile stilare il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo, nel pieno rispetto del contributo che la digitalizzazione offre verso la realizzazione del Goal 3 dell’Agenda 2030, mirato alla promozione di salute e benessere per tutti, dentro e fuori l’azienda.
Perché solo attraverso la digitalizzazione e il cambiamento si può raggiungere una dimensione realmente sostenibile.

10.000

Ore di formazione digital

7

Aree interessate

118

persone coinvolte

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

La qualità di un’impresa non si vede solo dai prodotti che offre, ma anche dalle opportunità di crescita sociale e culturale che è in grado di garantire nel tempo. Scopri i nostri progetti per il futuro.