Benessere della comunità

Connessioni

Un progetto per la tutela della salute dei bambini per rispondere alle crescenti difficoltà causate dal Covid-19

Connessioni" nasce a seguito dell'impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla popolazione in età pediatrica e in adolescenza. Difficoltà di apprendimento ed enorme disagio psicologico, come ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare sono alcuni dei sintomi riscontrati.

Obiettivi del progetto

Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, come opportunità di apprendimento per tutti

Crediamo che un'istruzione di qualità sia la base per migliorare il benessere delle persone e raggiungere risultati di apprendimento adeguati e concreti. Vogliamo contribuire a garantire equità nell'educazione attraverso progetti di inserimento sociale ed educativo, eliminando le disparità e garantendo possibilità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Vogliamo contribuire a potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale, artistico e sociale delle comunità in cui operiamo, consci del fatto che le sfide possono essere vinte migliorando l'inclusione e riducendo la povertà e le disparità sociali. Il futuro che immaginiamo vede comunità accoglienti, aperte e inclusive, che offrono opportunità per tutti.

Il disagio derivante dalla pandemia

Il periodo che stiamo vivendo ha segnato momenti di forte disagio tra i bambini e gli adolescenti, dovuti principalmente alla mancanza di socialità. La pandemia, spesso, ha lasciato i ragazzi soli e privi di strumenti per compensare le loro ansie.

"A fronte di questo scenario, abbiamo scelto di muoverci concretamente per promuovere una cultura della prevenzione che consideri la salute a 360°. Da qui l'idea iniziale di offrire a 500 famiglie del Gruppo la possibilità di far emergere eventuali criticità nel rapporto genitori-figli, offrendo loro, allo stesso tempo, gli strumenti per affrontarle." - Andrea Schivazappa, Amministratore Delegato di Parmacotto Group.

Così ha preso vita il progetto "Connessioni", nato grazie alla collaborazione con il reparto di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma: un impegno per il benessere delle comunità che si inserisce a pieno titolo nella strategia di sostenibilità di Parmacotto Group, dedicata a far star bene le persone dentro e fuori dal Gruppo.

Progetto Connessioni per disturbi alimentari bambini causati dal Covid 19

Un percorso composto da 4 moduli

Ciascun sviluppa specifiche tematiche emergenti riguardo al mondo dei bambini e degli adolescenti.

  • Il primo modulo si è svolto sulla prevenzione e la riduzione del disagio emotivo e dell'aggressività.
  • Il secondo modulo, tutt'ora in corso, verte sulle modalità per identificare ed evitare bullismo, il cyberbullismo e i danni da uso eccessivo di smartphone, tablet e TV. Questa sessione vedrà un momento "educational": un programma di alfabetizzazione digitale in cui i ragazzi avranno l'opportunità di acquisire competenze informatiche e, soprattutto, una maggiore consapevolezza sul corretto uso dei dispositivi digitali e dei social network.
  • Il terzo webinar sarà incentrato invece sulla prevenzione e controllo delle malattie infettive, sull'uso appropriato degli antibiotici ed affronterà i temi relativi al sistema immunitario ed alle vaccinazioni.
  • Per finire, è previsto un quarto dibattito che metterà al centro l'educazione alimentare e l'importanza dell'attività sportiva, raccomandata nelle diverse fasce di età, come prevenzione dei disturbi legati al comportamento alimentare.

Questo ciclo di incontri dedicati, ad oggi riguarda i dipendenti di Parmacotto Group e le loro famiglie.

Perché la qualità di un'impresa non si vede solo dai prodotti che offre, ma anche dalle opportunità di crescita sociale e culturale che è in grado di garantire nel tempo.


4

Moduli

500

Persone coinvolte

12

1 anno di durata

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

La qualità di un’impresa non si vede solo dai prodotti che offre, ma anche dalle opportunità di crescita sociale e culturale che è in grado di garantire nel tempo. Scopri i nostri progetti per il futuro.